+33 348 0331387

Fototeca Provinciale di Fermo
 

Le Marche di Mario Dondero

Altidona, Galleria Sotto l'Arco, dal 23 luglio al 21 agosto 2016

Apertura tutti i giorni (chiusura lunedì) dalle 18,30 alle 22,30

 

Le Marche di Mario Dondero

È nelle Marche che Mario ha organizzato la sua prima mostra, nel 1986: “Mario Dondero”, allestita dal Laboratorio di Cultura e Ricerca Fotografica Luigi Crocenzi di Sant’Elpidio a Mare. È da Fermo che, grazie a Nunzio Giustozzi e Laura Strappa, è maturata nel 2014 l'idea della grande mostra antologica di Roma. Trenta anni nei quali enorme è stato il contributo di Mario alla cultura fotografica di cui abbiamo beneficiato, mentre il suo legame con Fermo e le Marche diventava solido e indissolubile.

Con la mostra "Le Marche di Mario Dondero" apriamo un capitolo che nel tempo assumerà sempre più i connotati di un racconto compiuto, sempre più esteso grazie alle continue sorprese che l'archivio ci riserva. E queste sorprese sono dovute alla straordinaria capacità che Mario aveva di fotografare personaggi, luoghi e situazioni con lo sguardo umano che lo ha sempre contraddistinto.

Rispetto a quanto esposto al Forte Malatesta lo scorso maggio, la Galleria sotto l'Arco di Altidona ospiterà fino al 21 agosto 25 nuovi scatti inediti che tracciano un quadro ancora più completo della narrazione del territorio regionale fatta dal grande fotoreporter, scomparso lo scorso dicembre.