+33 348 0331387

Fototeca Provinciale di Fermo
 

Mario Dondero - Il grande teatro del mondo

Montegranaro, Galleria PhilosofArte dal 19 giugno al 31 luglio 2016

 

Mario Dondero - Il grande teatro del mondo

Dall'archivio di Mario Dondero una selezione di 50 fotografie, in buona parte inedite, dedicate alle forme più varie dell'espressione artistica. Il teatro, il circo, la strada, sono i luoghi privilegiati nei quali Mario ha realizzato fotografie di grande bellezza merito anche della sua capacità unica di creare quel rapporto umano riconosciuto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e frequentarlo.

La mostra è il frutto di una ricerca che segue parallelamente il riordino e l'inventario avviato dalla Fototeca Provinciale di Fermo nel 2014. Ricca è la sezione a colori grazie al fatto che proprio su di essa si è concentrato il lavoro d'indagine svolto con Mario dai tecnici della Fototeca che ha prodotto la digitalizzazione di una selezione di 2.500 fotografie.

Non si nascondono le difficoltà di definire le immagini da esporre per le aggiunte e sostituzioni dovute alle continue e straordinarie scoperte. Considerate le dimensioni dell'archivio la mostra non può che essere un primo contributo di conoscenza su uno dei temi di maggiore interesse di Mario Dondero.