Informativa sul trattamento dei dati personali

In questa informativa ti forniamo tutte le informazioni riguardo al modo in cui acquisiamo e trattiamo i tuoi dati personali quando navighi o utilizzi i servizi del nostro network.

I dati forniti a Fototeca Provinciale di Fermo (www.fototecafermo.it) saranno trattati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy che trova il suo fondamento nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano in modo il più possibile semplice e dettagliato. Questa privacy policy, ovviamente, è resa solo per Fototeca Provinciale di Fermo e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione

I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero registrare diversi dati di connessione relativi alla tua sessione di navigazione: indirizzo IP, data ed orario di accesso, indirizzo della risorsa visualizzata (URL), eventuale pagina web di provenienza (referrer), browser e sistema operativo utilizzati. Tali dati possono consentire, solo a seguito di eventuali indagini effettuate dalle autorità giudiziarie, di risalire all’identità del titolare della connessione Internet. In nessun caso i nostri addetti potranno risalire autonomamente all’identità dei visitatori tramite tali dati di navigazione ed in nessun caso verrà effettuato il ricongiungimento con altri dati in ns. possesso o in possesso di terzi.

Cookie

I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero trasmettere, al device dell’utente, cookie di vario tipo e con diverse finalità. Per maggiori informazioni circa i cookie e il loro utilizzo da parte di www.fototecafermo.it e di aziende terze, vi invitiamo a visitare questa pagina dove potrete consultare l’informativa dettagliata.

Dati conferiti in modo volontario

Al fine dell’accesso a determinati servizi o prestazioni potrebbe essere richiesta, da parte dell’utente, la compilazione di moduli (come, ad esempio, moduli di contatto o moduli di registrazione) che prevedono la comunicazione di dati personali (ad esempio l’indirizzo di posta elettronica). Tale conferimento di dati, talvolta, potrà essere eseguito dall’utente in via semplificata mediante procedure di “connessione” con servizi esterni (come ad esempio Facebook Connect) i quali provvederanno, dopo l’esplicito consenso dell’interessato, a trasmetterci in modo automatico e per via telematica solo ed esclusivamente i dati richiesti ai fini dell’iscrizione al servizio richiesto. L’acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti dal nostro network. Sono intesi come “dati conferiti in modo volontario” anche quelli che vengono inviati via posta elettronica (e-mail) per contattare un qualsiasi addetto del nostro sito.

Finalità del trattamento

Ti spieghiamo perchè acquisiamo e trattiamo i tuoi dati in relazione a specifiche finalità.

Utilizziamo i dati di navigazione, i cookie ed i dati che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti. In taluni casi è possibile che tali dati vengano comunicati, trattati e/o archiviati mediante l’ausilio di aziende terze per l’elenco delle quali si rimanda all’apposita sezione della presente informativa.

File di log e similari

Per motivi di sicurezza, ed al fine di adempiere a specifici obblighi di legge, vengono registrati i dati tecnici di connessione degli utenti all’interno di file di testo che vengono archiviati nel nostro server allo scopo di monitorare il corretto funzionamento del sito e proteggere i nostri sistemi da eventuali attacchi informatici. Altri software presenti sui nostri sistemi potrebbero compiere operazioni analoghe per finalità connesse alla sicurezza informatica.

Statistiche di accesso al sito

Utilizziamo Google Analytics con finalità puramente statistica per la misurazione del traffico del nostro sito Web. Al fine di garantire la privacy degli utenti abbiamo provveduto ad attivare l’anonimizzazione degli indirizzi IP, cosa che impedisce a Google Analytics di registrare questo tuo dato personale all’interno del proprio sistema.

Widget di terze parti

Potrebbero essere presenti, in talune pagine del sito, strumenti forniti da terze parti come ad esempio video, elementi prelevati da social network ed altre funzionalità remote. Tali strumenti possono interagire col sistema dell’utente mediante l’invio di cookie.

Commenti ai contenuti

Su talune pagine del sito è offerta la possibilità, agli utenti, di scrivere commenti ai contenuti pubblicati. A tal fine abbiamo integrato la piattaforma remota Disqus con la quale è possibile interagire mediante la compilazione dell’apposito modulo di inserimento commenti. E’ anche possibile che Disqus faccia ricorso a cookie o altre tecnologie similari per il funzionamento dei propri servizi.

Pubblicità

Questo sito ha nella pubblicità il suo unico mezzo di sostentamento, senza del quale non sarebbe possibile continuare a fornire i servizi prestati. Per soddisfare questa esigenza, abbiamo instauraro delle collaborazioni con aziende terze per l’erogazione di messaggi pubblicitari sulle pagine del nostro sito web (come ad esempio Doubleclick for Publishers e Google Adsense). Tali aziende potrebbero utilizzare cookie, web-beacon o altre tecnologie simili.
Messaggi pubblicitari possono essere inseriti anche all’interno di comunicazioni, inviate tramite posta elettronica, agli utenti che hanno sottoscritto il servizio di newsletter.

Moduli di contatto / Registrazione

I dati personali forniti volontariamente all’interno degli appositi moduli vengono trattati:

  • per poter fornire i servizi richiesti (come, ad esempio, l’iscrizione al Forum o ad altri servizi del network);
  • per poter erogare il servizio di newsletter o effettuare l’invio di comunicazioni informative e/o pubblicitarie;
  • per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico e/o manuale (ad, esempio, per rispondere alle richieste di contatto inoltrate attraverso gli appositi moduli);
  • per effettuare eventuali operazioni di fatturazione (in caso di servizi a pagamento) e/o adempiere a specifici obblighi di legge.

Newsletter / DEM

Con la registrazione attraverso gli appositi moduli disponibili all’interno di diverse pagine del sito web, l’indirizzo email dell’utente viene acquisito ed inserito in una lista di contatti a cui potranno essere inviati, con o senza cadenza periodica, messaggi di posta elettronica contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale. I contenuti della comunicazione possono includere anche messaggi pubblicitari di aziende terze (DEM). L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a taluni servizi (come ad esempio il Forum).

Base giuridica del trattamento

Ti spieghiamo il fondamento giuridico su cui si basano i vari trattamenti di dati effettuati dal sito e ti spieghiamo quali sono i requisiti di validità del tuo eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

Per taluni trattamenti non è richiesto il consenso dell’interessato. In particolare non è prevista la possibilità di prestare o negare il consenso in merito alla registrazione di file di log, alla misurazione delle statistiche di accesso al sito ed all’invio di cookie strettamente necessari al funzionamento tecnico e/o commerciale del sito web. In tutti questi casi, infatti, sussiste un interesse legittimo in capo a Fototeca Provinciale di Fermo al corretto funzionamento della propria attività online.

In tutte le altre circostanze, il trattamento si basa sul consenso del’interessato che è libero di prestarlo o meno. Il consenso dell’interessato è indispensabile per le finalità di marketing come, ad esempio, l’invio di informazioni commerciali tramite posta elettronica o l’accettazione di cookie di profilazione per la visualizzazione di messaggi pubblicitari personalizzati.

Consenso dell’interessato

In tutti i casi nei quali per il trattamento è richiesto il consenso dell’utente, questo deve essere consapevole, libero ed incondizionato. Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere taluni servizi o prestazioni (ad esempio, non si puo sottoscrivere il servizio di newsletter se non si presta il relativo consenso).

Per la validità del consenso è richiesto che l’interessato abbia compiuto almeno 16 anni di età. L’utilizzo di tutti i nostri servizi che comportano un trattamento di dati su base volontaria, pertanto, s’intende precluso a chi non abbia raggiunto tale limite d’età. In casi eccezionali possiamo autorizzare l’accesso a taluni servizi (ad esempio il forum) a soggetti di et&garve; inferiore purché abbiano compiuto almeno 13 anni e siano in grado di dimostrare di aver ricevuto l’autorizzazione da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.

Modalità del trattamento

Ti spieghiamo il modo in cui vengono gestiti i tuoi dati.

I dati oggetto di trattamento sono trattati con strumenti informatici in modo prevalentemente automatizzato con tecniche e accorgimenti tali da ridurre, il più possibile, l’intervento umano. L’accesso manuale da parte di operatori autorizzati è previsto solo in casi particolari e limitati, solitamente dietro richiesta del diretto interessato o per adempiere a specifici obblighi di legge (ad esempio per la fatturazione di eventuali servizi a pagamento).

Conservazione dei dati

  • I dati che trattiamo in modo diretto sono archiviati all’interno dei nostri sistemi allocati presso Fototeca Provinciale di Fermo, con sede in via Bertacchini, Altidona (FM).
  • I dati relativi al servizio di newsletter sono conservati e gestiti presso Fototeca Provinciale di Fermo, con sede in via Bertacchini, Altidona (FM).

Soggetti autorizzati ad accedere ai dati

Ti diciamo chi può accedere ai dati che gestiamo in prima persona.

L’accesso ai nostri sistemi è consentito, oltre che ai ns. incaricati, agli addetti nominati da Fototeca Provinciale di Fermo al fine dell’espletamento dei compiti di aggiornamento e manutenzione dei sistemi informatici a loro affidati. I dati relativi al servizio di newsletter sono accessibili, oltre che ai ns. incaricati, agli addetti nominati da Fototeca Provinciale di Fermo

Misure di sicurezza

Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro manomissione, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Al fine di garantire la riservatezza delle comunicazioni da e verso i nostri sistemi informatici, a partire dal aprile 2018, abbiamo implementato il protocollo SSL su tutte le pagine di Fototeca Provinciale di Fermo. Ove opportuno, inoltre, i dati degli utenti vengono trattati ed archiviati in modo criptato.

Durata del trattamento

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’utente può sempre chiedere l’interruzione di specifici trattamenti (ad esempio la cancellazione dal servizio di newsletter) o la cancellazione integrale dei propri dati.

Taluni dati potrebbero essere conservati anche dopo la cancellazione per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle autorità.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è Fototeca Provinciale di Fermo, con sede in via Bertacchini, Altidona (FM), nella persona dell’amministratore pro-tempore. Per richiedere informazioni in merito al trattamento dei dati personali inviare una email con oggetto PRIVACY a altidonabelvedere@aruba.it.

Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy. In particolare all’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • accesso: l’interessato ha diritto di chiedere se sia in essere o meno un trattamento di dati che lo riguarda e, in caso affermativo, ha diritto di conoscere tali dati.
  • rettifica: l’interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti.
  • cancellazione: l’interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o in caso di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • limitazione: l’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • opposizione: l’interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
  • portabilità: l’interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali è possibile inviare una email con oggetto PRIVACY a altidonabelvedere@aruba.it. Qualora l’utente ritenga di non aver ottenuto un’adeguata e tempestiva risposta circa le proprie richieste in materia di privacy, ha il diritto di rivolgersi all’autorità competente.

Allegati

Servizio di Newsletter

Fototeca Provinciale di Fermo NON invia spam. Ogni mail inviata ai ns. utenti avviene a seguito di esplicita richiesta dell’utente stesso. La registrazione avviene quando l’utente stesso lascia ai nostri incaricati il proprio indirizzo email durante gli eventi / mostre / proiezioni.

Ricordiamo che è possibile cancellarsi dalla Newsletter in ogni momento inviando una email con oggetto RIMOZIONE NEWSLETTER a altidonabelvedere@aruba.it..

Qualora riteniate di essere vittima di SPAM vi invitiamo ad inviare una email con oggetto SOSPETTO SPAM a altidonabelvedere@aruba.it. per segnalare eventuali comportamenti ritenuti scorretti.

Cancellazione dei cookie e/o revoca del consenso all’utilizzo di cookie di profilazione

Al fine di poter esercitare i tuoi diritti relativamente all’utilizzo dei cookie, sia di prima che di terza parte, ti invitiamo a consultare la pagina contenente l’apposita informativa.

Aziende terze

Come più volte indicato all’interno della presente normativa, il funzionamento di questo sito dipende anche dell’attività di aziende terze con le quali abbiamo stretto, direttamente o indirettamente, accordi di collaborazione.

Al fine di fornire all’utente una panoramica completa circa il trattamento dei propri dati personali durante la navigazione e l’utilizzo di questo sito, si fornisce l’elenco di tali aziende terze con i link alle rispettive informative sulla privacy.

Per conoscere le aziende partner che potrebbero inviare cookie tramite Fototeca Provinciale di Fermo si faccia riferimento alla relativa informativa.

RIMANIAMO IN CONTATTO

Ti invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri servizi.