Il Comitato Luigi Crocenzi in collaborazione con la Città di Fermo
BANDISCE
il Concorso Fotografico “Un giorno di un paese italiano”
riservato agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di primo e secondo grado.
Regolamento
Il concorso intende attualizzare l’opera e la visione di Luigi Crocenzi calandola nella ricerca fotografica contemporanea. Il concorso si rivolge agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di primo e secondo grado della regione Marche invitandoli a elaborare un foto-racconto a partire dalla sceneggiatura scritta da Crocenzi “Un giorno di un paese italiano”, redatta alla fine degli anni Cinquanta a partire da un progetto pensato insieme a Cesare Zavattini.
La realtà socio-economica attuale è molto diversa rispetto a quella della fine degli anni ’50. Il termine ‘paese’ può essere inteso anche come quartiere, città o in generale come il contesto in cui vivono i partecipanti al concorso.
Il concorso fa parte del programma delle celebrazioni per il centenario della nascita di Luigi Crocenzi (Montegranaro 1923 – Fermo 1984), tra i principali teorici del foto-racconto nell’Italia del dopoguerra. Su proposta del Comitato Luigi Crocenzi il concorso è organizzato dalla Città di Fermo con la collaborazione della Fototeca e dell’Associazione Altidona Belvedere e di tutte le associazioni e singoli aderenti facenti parte del Comitato.
Partecipazione e Iscrizione
Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli studenti, che possono partecipare singolarmente, in gruppo o insieme alla propria classe.
Ogni studente o gruppo potrà inviare un lavoro composto da 15-25 immagini, a colori o in bianco e nero, eseguite con qualsiasi tipo di tecnica, realizzate o trasformate in file digitali. I file dovranno pervenire in formato JPG di massima qualità, buoni per essere stampati, messi in una sequenza logica per raccontare una storia seguendo la sceneggiatura di Crocenzi.
Invio delle Opere
I file delle immagini, accompagnati dalla scheda di partecipazione allegata al presente regolamento, devono essere inviati esclusivamente all’indirizzo e-mail concorsi@fototecafermo.it.
Potranno essere effettuati invii cumulativi (es. per classe e/o istituto). In questo caso gli autori dovranno inserire il proprio lavoro in cartelle separate.
Il materiale dovrà pervenire entro il 30 ottobre 2024
Premi e riconoscimenti
Tra i fotoracconti inviati ed ammessi al concorso, ad insindacabile giudizio della giuria, saranno selezionati n. 3 fotoracconti tra i quali la giuria sceglierà il vincitore del concorso.
I racconti selezionati saranno esposti in una mostra appositamente allestita.
PREMI
Primo classificato: buono acquisto di 500 euro.
Secondo classificato: buono acquisto di 300 euro.
Terzo classificato: buono acquisto di 200 euro.
Fotografi segnalati: attestato di merito.
I risultati del Concorso verranno resi noti entro il 15 novembre 2024.
Ai vincitori sarà inviata comunicazione unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di iscrizione. La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra avverranno in data e luogo da definire.
Uso del materiale fotografico inviato, diritti, responsabilità
Ogni autore deve essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche e sulle successive elaborazioni ed è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate. Nel contempo rende indenne l’organizzazione per eventuali richieste di terzi in merito a diritti di privacy e copyright. I diritti relativi alle opere presentate restano di proprietà dell’autore, tuttavia la Fototeca Provinciale di Fermo si riserva in forma non esclusiva i diritti di utilizzo delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale. Si riserva inoltre la possibilità di realizzare materiale cartaceo, audiovisivo e multimediale da destinare, senza limiti di tempo, ad attività quali proiezioni in proprie manifestazioni o eventi pubblici, nelle scuole o presso associazioni benefiche, ovvero in rassegne culturali locali, sempre senza finalità di lucro. L’autore autorizza la proiezione e/o la diffusione sui media dell’opera, in toto o in parte, per gli scopi divulgativi dei risultati del concorso senza pretendere alcun compenso. Da parte dell’organizzazione sarà garantita la citazione dell’autore in ogni ulteriore eventuale utilizzo.
Con l’invio delle opere e della scheda di partecipazione ciascun autore autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno da parte degli organizzatori, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla pubblicazione dei risultati.
Titolare del trattamento è l’Associazione Altidona Belvedere nella persona di D’Ercoli Pacifico. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso. La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma di consenso da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.
Giuria
La giuria sarà costituita da: Pacifico D’Ercoli, responsabile della Fototeca provinciale di Fermo, Marco Andreani, Storico della fotografia, Claudio Marcozzi, fotografo e pubblicista, Diego Pizi, specialista in post produzione fotografica, un rappresentante della Città di Fermo,
Informazioni
Per informazioni: Info@fototecafermo.it – 3480331387
La firma della scheda di iscrizione comporta l’accettazione del Regolamento del Concorso in ogni sua parte.
Indirizzo organizzazione:
Associazione Altidona Belvedere
Centro di Documentazione e Cultura Fotografica
Fototeca provinciale di Fermo
Via Bertacchini 36
63824 ALTIDONA (FM)
MODULO DI ISCRIZONE PER MAGGIORENNI download
MODULO DI ISCRIZONE PER MINORENNI download